#LaMiaVoceAnimale si è fatta sentire al Cinema Astoria di Anzio

Successo della “prima” degli spot frutto del progetto. Un’emozionante mattinata per gli studenti che hanno avuto la possibilità di vedersi protagonisti sul grande schermo. Ora i 6 spot creati interamente da loro saranno proiettati in numerosi cinema del Sud del Lazio a partire dal 13 maggio.

Lo scorso sabato 4 maggio, il Cinema Astoria di Anzio ha ospitato la “prima” dell’innovativo progetto #LaMiaVoceAnimale, un’iniziativa che ha portato le specie in pericolo della regione sul grande schermo attraverso 6 spot audiovisivi creati interamente dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Anzio III, con l’accompagnamento dei propri docenti e dei formatori dell’Associazione MEET ETS.

Mondi possibili grazie al cinema nella scuola

Più di 70 studenti hanno preso parte al progetto, non solo contribuendo alla creazione degli spot, ma anche avendo l’opportunità unica di vedere il proprio lavoro proiettato sul grande schermo del Cinema Astoria. Questo evento ha reso tangibile l’impatto del loro impegno e ha permesso loro di condividere con i compagni, le famiglie e i docenti le proprie esperienze nel percorso formativo che ha portato alla realizzazione dei video.

Durante l’evento, le docenti Paula Valenzuela e Analía Moschini di Alfabetización Digital, partner argentino dell’Associazione MEET che ha creato il format originale “#SoyTuVozAnimal”, hanno inviato un saluto speciale, mostrando il processo di lavoro simile condotto dagli studenti nella provincia di Santa Fe in Argentina. Questo gesto sottolinea l’importanza della collaborazione internazionale e dello scambio di esperienze nell’ambito dell’alfabetizzazione audiovisiva nelle scuole, che l’associazione MEET porta avanti da oltre 10 anni in Italia e in Europa.

Spot che Raccontano le storie degli Animali Minacciati

Risultato di questo processo è stata la produzione di 6 spot di due minuti ciascuno che, attraverso gli occhi e le voci degli alunni, fanno parlare diversi animali in pericolo: il lupo, la lepre, l’uccello fratino e la lontra sono state tra le specie protagoniste di questi video, che hanno messo in luce le sfide che devono affrontare per la sopravvivenza nel territorio regionale, dalle coste pontine fino alle montagne del Parco Nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise.

Un progetto di ampio respiro

Dopo il successo della prima al Cinema Astoria, il progetto prenderà una nuova dimensione. Gli spot saranno proiettati in numerosi cinema del Sud del Lazio a partire dal 13 maggio e saranno disponibili online con l’hashtag #LAMIAVOCEANIMALE, amplificando così il messaggio di conservazione ambientale e coinvolgendo un pubblico più vasto.

Questo realizzato ad Anzio rappresenta infatti un progetto pilota che mira a diffondersi in tutta Italia e oltre i confini nazionali. Con il supporto dei partner internazionali, l’iniziativa si propone di coinvolgere altre scuole italiane e estendere la sua portata ad altri Paesi europei, sottolineando così l’importanza dell’impegno locale nella lotta globale per la conservazione dell’ambiente.