La Mia Voce Animale

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SUGLI ANIMALI IN PERICOLO REALIZZATA DAGLI STUDENTI DELL’ IC ANZIO III

Cos’è “La Mia Voce Animale”

Promossa dall’Istituto Comprensivo Anzio III e l’Associazione MEET ETS, si tratta di un’iniziativa unica di sensibilizzazione, per la prima volta realizzata in Italia, che ha coinvolto ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni nella creazione di spot audiovisivi per promuovere la consapevolezza sull’urgenza di azioni concrete per la conservazione della biodiversità.

Sostenuto dal programma “Per Chi Crea” del Ministero della Cultura e della SIAE, il progetto ha coinvolto oltre 70 studenti, che hanno partecipato ad un percorso didattico portato avanti da docenti dell’Istituto Comprensivo Anzio III insieme a formatori professionisti dell’Associazione MEET ETS e con la collaborazione di ricercatori, esperti di fauna selvatica e professionisti del cinema.

Gli studenti hanno lavorato a tutte le fasi di progettazione e realizzazione degli spot: dalle ricerche sugli animali in pericolo alla sceneggiatura e regia, dalla creazione delle scenografie alla preparazione per il lavoro attoriale e di riprese sul set.

Il format utilizzato per gli spot, “#SOYTUVOZANIMAL”, è stato gentilmente concesso da Alfabetización Audiovisual, partner argentino dell’Associazione MEET che si impegnerà anche nella diffusione in Sudamerica degli spot, sottotitolati in Spagnolo, garantendo così una dimensione internazionale.

Gi Spot

Risultato del percoso sono 6 spot di circa 2 minuti sugli animali in pericolo per via delle minacce causate dall’uomo nel territorio regionale, dalle coste pontine fino alle montagne del Parco Nazionale del Lazio, Abruzzo e Molise.

Il lupo, la lepre, l’uccello fratino e la lontra tra le specie protagoniste degli spot, scelte dagli studenti dopo un percorso fatto di incontri di approfondimento e visite guidate alle Oasi Naturali del territorio – il Parco Nazionale del Circeo e la Riserva di Tor Caldara.

Le voci animali arriveranno in numerosi cinema di Roma e del Sud del Lazio e saranno su web con l’hashtag #LAMIAVOCEANIMALE: ciò per sottolineare l’importanza che l’impegno locale ricopre nella lotta globale per la conservazione dell’ambiente.

guarda gli spot!