L’Associazione MEET – Movies For European Education and Training nasce dall’unione di professionisti dell’educazione formale e non formale e film-makers, per promuovere la creatività con l’audiovisivo nell’istruzione e nella formazione, con il fine di sviluppare non solo abilità tecniche ma anche linguaggi e codici espressivo-narrativi propri, attraverso l’uso consapevole del video e dei social media in chiave educativa.
Coinvolgere studenti di diverse età in percorsi formativi in cui imparare ponendo la creatività al centro dello scambio educativo è uno degli aspetti salienti del modo di operare dell’Associazione MEET all’interno dei laboratori realizzati nell’ambito delle varie edizioni del MEET Film Festival.
Progetto “RelAzioni a Catena”
Uno dei progetti di più ampio respiro in ambito formativo di MEET fino ad oggi, è stato quello selezionato e finanziato nel 2018 dall’Impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (vedi link di approfondimento).
“RelAzioni a Catena – Comunità educante in movimento”, è un progetto ampio che ha coinvolto 14 attori partner diversi tra scuole, associazioni e organizzazioni del Terzo Settore del territorio sud del Comune di Roma, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica nella fascia d’età 11-17 anni, creando una “comunità educante” attraverso azioni diversificate integrate tra loro, una delle quali passa per un percorso di educazione all’immagine realizzato da MEET.
L’Associazione ha realizzato laboratori nelle scuole per lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali negli studenti, che hanno appreso le tecniche del video storytelling e del chroma key, documentando le attività del progetto e divenendo così gli artefici della disseminazione di azioni e risultati.
Oltre alla produzione audiovisiva, gli studenti sono stati chiamati alla valutazione di alcuni video finalisti del MEET Film Festival, in una serie di proiezioni in classe e al cinema guidate da team misti di formatori MEET e AIM, associazione capofila della rete.
Il Festival ha anche ospitato la Rassegna “Con i bambini”, con la proiezione dei film della sezione C dedicata ai film realizzati da scuole e associazioni impegnate nelle diverse progettualità finanziate dall’Impresa sociale Con i Bambini.