12º INTERNATIONAL YOUTH FILM FESTIVAL DE PLASENCIA: UN FESTIVAL CON IL CINEMA NEL CUORE

Il vicepresidente Claudio Federico durante la premiazione

Un Festival fatto di cuore e passione: passione per il cinema, passione e apertura per le scuole, gli studenti e gli insegnanti. Passione e voglia di condividere ogni momento da parte degli organizzatori, capaci di accogliere con il cuore aperto tutti i partecipanti alle giornate del Festival. Questo lo spirito del XII International Youth Film Festival di Plasencia, un piccolo gioiello della provincia spagnola dell’Estremadura, che ha creato da subito un clima di fratellanza, partecipazione e condivisione. 

Infatti il carattere principale e distintivo di questo evento è stato proprio il ruolo primario dato alle scuole, in particolare alla componente studentesca: il Festival è infatti impegnato a favorire al massimo la partecipazione degli studenti locali e il loro incontro con studenti di Spagna ed Europa. A questo scopo sono stati dedicati spazi di accoglienza, come l’albergo solo per studenti, e attività programmate che hanno avuto luogo durante il festival per permettere loro di incontrarsi, scambiare idee, lavorare insieme. Tra queste attività i workshop gestiti da esperti di cinema, come quelli su trucco e parrucco, artifici del cinema, animazione cinematografica ed altri ancora, in cui gli studenti si sono trovati immersi in veri set cinematografici. Pur essendo ovviamente aperti anche agli insegnanti, il target principale di questi workshop sono stati espressamente gli studenti. Anche i film che il festival accoglie devono essere realizzati da scuole.

Agli insegnanti spagnoli o ispanofoni poi era riservato uno specifica Masterclass “Qué la inspiracion te pille trabajando” sulla produzione di serie televisive, condotto da Antonio Hernandez Centeno sceneggiatore professionista e drammaturgo, realizzatore di importanti serie televisive che ha presentato il settore cinematografico dedicato alle SERIE, che si è andato sviluppando negli ultimi anni e le sue recenti evoluzioni. Il laboratorio ha previsto anche un interessante momento di lavoro di gruppo in cui i partecipanti, con l’aiuto dell’esperto, si sono cimentati nel compito di progettare e sviluppare la sceneggiatura di una serie televisiva.

Il Festival di Plasencia ha dato l’opportunità di proiezione a tutti i 60 corti selezionati sui 250 iscritti al concorso, mentre – a differenza ad esempio del nostro MEET Film Festival – non c’è stata la possibilità per gli autori di presentare il proprio film e discuterne con il pubblico. Tutte le proiezioni, organizzate in sequenza continua senza interruzioni, sono state concentrate in due giornate (la serata di giovedì 18 e la mattinata del 19 aprile). Grande rilevanza è stata data invece alla premiazione dei vincitori, con attori e musicisti che hanno condotto e animato la serata di gala di oltre due ore: la cerimonia è stata ripresa per intero e messa subito a disposizione dei partecipanti al seguente link.

MEET ha partecipato all’evento con il vicepresidente Claudio Federico, e con la presenza di una delegazione del IV Circolo Didattico di Mazara del Vallo (Sicilia) che, in seguito alla formazione sul linguaggio audiovisivo ricevuta da MEET, nel 2023 ha realizzato il corto “Liberi”, presentato proprio al MdV Film Festival dell’omonima città. 

Il Festival si è concluso felicemente nell’edificio del vecchio mercato di Plasencia dove gli organizzatori hanno offerto un grande e ricco buffet con musica e balli, e dove tutti gli ospiti hanno potuto divertirsi insieme e scambiarsi abbracci e saluti finali.

Infine, altro momento importante del Festival è stato quello offerto dal Centro de Profesores y Recursos di Plasencia che ha patrocinato un incontro tra scuole locali e non, associazioni e altri soggetti presenti al Festival che si occupano di scuola e cinema in Europa, per promuovere la loro collaborazione e scambio in futuri progetti europei. In questo MEET ha partecipato attivamente aiutando a definire gli obiettivi e le linee guida di questo incontro, facilitando anche il dibattito tra i presenti.