Promossa dall’Istituto Comprensivo Anzio III e l’Associazione MEET ETS, si tratta di un’iniziativa unica di sensibilizzazione, per la prima volta realizzata in Italia, che ha coinvolto ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni nella creazione di spot audiovisivi per promuovere la consapevolezza sull’urgenza di azioni concrete per la conservazione della biodiversità. La presentazione finale degli audiovisivi si terrà sabato 4 maggio presso il Cinema Astoria di Anzio.
In un’iniziativa che unisce educazione, creatività e impegno ambientale, l‘Istituto Comprensivo Anzio III e l’Associazione MEET ETS annunciano la presentazione degli spot #LAMIAVOCEANIMALE, sabato 4 maggio, al Cinema Astoria di Anzio.
Sostenuto dal programma “Per Chi Crea” del Ministero della Cultura e della SIAE, il progetto ha coinvolto studenti dai 6 ai 13 anni nel dare voce alla fauna in pericolo del Lazio, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione degli habitat naturali.
Il lupo, la lepre, l’uccello fratino e la lontra tra le specie locali protagoniste degli spot, scelte dagli studenti dopo un percorso fatto di incontri di approfondimento e visite guidate alle Oasi Naturali del territorio.
Dalla scuola al grande schermo
Attraverso un percorso didattico che ha visto la collaborazione di ricercatori, esperti di fauna selvatica e professionisti del cinema, gli studenti hanno esplorato diverse fasi del processo creativo, partecipando a tutte le fasi di progettazione e realizzazione degli spot: dalle ricerche sugli animali in pericolo alla sceneggiatura e regia, alla realizzazione delle scenografie, alla preparazione per il lavoro attoriale e di riprese sul set. Risultato di tale processo sono dei video emozionanti che invitano alla riflessione sulla necessità urgente di proteggere la nostra biodiversità, che saranno proiettati nei cinema di Roma e del sud Lazio.
L’evento del 4 maggio, culmine di questo progetto significativo, vorrà essere anche la dimostrazione dell’importanza dell’impegno locale nella lotta globale per la conservazione.
Dall’Argentina ad Anzio: un messaggio globale
Il format utilizzato per gli spot, “#SOYTUVOZANIMAL”, è stato gentilmente concesso da Alfabetización Audiovisual, partner argentino dell’Associazione MEET che si impegnerà anche nella diffusione in Sudamerica degli spot, sottotitolati in Spagnolo, garantendo così una dimensione internazionale. Dopo la sperimentazione di Anzio il progetto #LAMIAVOCEANIMALE sarà promosso da MEET in altre scuole italiane, dove già l’associazione realizza iniziative di alfabetizzazione audiovisiva ed educazione all’immagine.