Tutti al Cinema Astoria di Anzio

Un emozionante giovedì sul grande schermo con gli studenti dell’IC Anzio III e la première del cortometraggio originale da loro realizzato nell’ambito del progetto Schools MEET Cinema.

Dopo una piccola pausa, iniziata la attività del MEET Film Festival sul grande schermo e le poltrone del Cinema Astoria di Anzio. Una mattina con le proiezioni dei titoli in concorso per le sezioni EducationYouth & Training, la première del cortometraggio originale realizzato dagli studenti dell’IC Anzio III nell’ambito del progetto Schools MEET Cinema, e la sfida cinematografica “Un cole de película – Una scuola da cinema” con il ospite internazionale, il spagnolo Joseb Albiol.

Speziale partecipazione in collegamento della preside dell’Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga di Bari, Patrizia Rossini, dove gli studenti hanno realizzato il film in concorso Nel paese dei miti, molto gradito per i ragazzi dei istituti di Anzio ed Aprilia e che ha impegnato come attore al regista e sceneggiatore Antonio Palumbo, presente per raccontare la sua esperienza nelle prime giornate del Festival.

Dall’altra parte del binario

È arrivato il turno degli studenti dell’IC Anzio III, che insieme ai loro insegnanti non solo hanno guardato i film in concorso senno che hanno vissuto l’emozione della visione del loro cortometraggio Dall’altra parte del binario, realizzato nell’ambito del progetto Schools MEET Cinema, con la regia di Luca Esposito e Mattia Caiazzo della Trivet Production. Un forte applauso da parte di tutti i presenti e un botta e risposta di domande ai protagonisti sull’esperienza del cinema a scuola. Sabato 13 per la chiusura di MEET Film Festival si potrà vedere un’altra volta per tanti altri applausi.

Programma al cinema

Piena attività nel tratto finale del MEET Film Festival. Venerdí 12, Kike Diaz porta nella scuola il suo laboratorio ai ragazzi dell’IC Anzio III per mostrare loro la magia del cinema in modo molto divertente. In serata, si torna al Cinema Astoria di Anzio per la terza giornata di proiezione dei cortometraggi in concorso della sezione Youth & Training e soprattutto, la proiezione dei booktrailer originali, realizzati interamente dai ragazzi nell’ambito di Schools MEET Cinema. Questa volta, Eros Razzano, che da 30 anni anima dello storico Cineclub “La Dolce vita”, presenterà i prodotti dalle classi medie di Anzio III.