Prime proiezioni e laboratori sulla magia del cinema

Programma intenso con i cortometraggi in concorso nella sezione Education, l’incontro con il regista e sceneggiatore Antonio Palumbo e le attività degli studenti con gli ospiti internazionali Josep Arbiol e Kike Díaz

Dopo l’intensa serata inaugurale MEET Film Festival entra nel vivo. Un programma ricco per la prima giornata all’IC Arturo Toscanini di Aprilia, aperta dalle proiezioni dei cortometraggi in concorso nella sezione Education per una platea colma di giovanissimi spettatori. E una gradita sorpresa è arrivata dal confronto con il regista e sceneggiatore Antonio Palumbo, nascosto tra il pubblico per scrutare le reazioni dei ragazzi alla visione di Nel paese dei miti, film realizzato con gli studenti dellIstituto Comprensivo Japigia 1 Verga di Bari che lo ha visto impegnato come attore.

La magia del cinema nelle aule

Spazio poi alle attività animate dai prestigiosi ospiti internazionali, i vulcanici spagnoli Josep Arbiol e Kike Díaz. Il primo, presidente del festival internazionale MICE – Mostra Internazionale Cinema Educativo, con il laboratorio Un cole de película – Una scuola da cinema ha dimostrato come il cinema sia anche un meraviglioso gioco educativo. Con il secondo, creativo e formatore, gli studenti dell’istituto hanno scoperto quale sia la vera lingua universale con il workshop “Il linguaggio cinematografico come non lo avete mai visto”.

MEET Web Award

Voto online ancora aperto per il nuovo MEET Web Award. Fino alle ore 11 di venerdì 12 maggio il pubblico di Internet potrà vedere tutti i corti in concorso al festival e votare i propri preferiti registrandosi all’indirizzo  portal.associazionemeet.eu. Il film più votato sarà svelato durante la cerimonia di premiazione di sabato 13 maggio.

Il programma del giovedì

Dopo la pausa di mercoledì 10, le attività riprenderanno a pieno la mattina di giovedì 11 con le proiezioni dei titoli in concorso per le sezioni Education, Youth & Training e la première del cortometraggio originale realizzato dagli studenti dell’IC Anzio III nell’ambito del progetto Schools MEET Cinema con la regia di Luca Esposito e Mattia Caiazzo di Trivet Production, che gli studenti potranno godersi dalle poltrone del cinema Astoria di Anzio. Per il pomeriggio e la sera la carovana MEET torna ad Aprilia per la presentazione dei corti di AUT/IN, la sezione dedicata ai temi dell’autismo, della disabilità e dell’inclusione ideata insieme all’associazione Sinergicamente, con lo schermo allestito negli spazi del Comitato di Quartiere “Toscanini” che ospiterà anche il dibattito La disabilità tra realtà e finzione cinematografica” promosso con lassociazione Amici della Luce e il gruppo Le Mamme.

Il programma completo del MEET Film Festival è scaricabile qui.