Con gli studenti protagonisti, via al MEET Film Festival 2023!

Festa d’inaugurazione all’IC Arturo Toscanini di Aprilia con ospiti, docenti e soprattutto tanti giovanissimi presenti per la première del corto originale Feeling the Beat, realizzato con i ragazzi della scuola per il progetto Schools MEET Cinema.

Un lunedì diverso all’Istituto Comprensivo Arturo Toscanini di Aprilia, serata dapertura della sesta edizione di MEET Film Festival con la presenza di ospiti speciali, docenti, famiglie e soprattutto tanti studenti, protagonisti di questa festa del cinema a scuola.

La serata è iniziata con le parole del presidente dell’Associazione MEET, Riccardo Iorio, che ha presentato il Festival e il progetto Schools MEET Cinema: “Questo è un festival che non dura sei giorni ma sei mesi, perché quest’anno siamo andati oltre il semplice appuntamento cinematografico. Oggi celebriamo il compimento di qualcosa di grande, di un progetto che porta il cinema a scuola e, con i film con esso realizzati, la scuola al mondo”.

Tante dal palco le testimonianze di quanti hanno reso possibile il progetto, dai dirigenti scolastici che degli istituti hanno aperto le porte fino alle insegnanti sempre disponibili e sensibili, passando per i formatori MEET e i professionisti del cinema che hanno lavorato insieme ai ragazzi, ad Aprilia come ad Anzio nell’Istituto comprensivo Anzio III.

Feeling the Beat e I booktrailer

I veri protagonisti della serata, come di tutto il festival, sono stati i tanti studenti seduti in platea per assistere alla première di “Feeling the Beat”, cortometraggio originale da loro realizzato sotto l’abile regia di Luca Esposito e Mattia Caiazzo di Trivet Production, che ha emozionato il pubblico entusiasta per la bravura dei novelli attori sullo schermo. Un lungo applauso ha accolto sul palco tutti i ragazzi protagonisti, coinvolti nel film anche come sceneggiatori e tecnici, capaci già di gestire il momento come vere star del cinema, tra ringraziamenti e racconti sulla bella esperienza vissuta.

Grande successo anche per i booktrailer, altro prodotto originale realizzato interamente dai ragazzi degli istituti nell’ambito di Schools MEET Cinema, con la presentazione dei titoli prodotti dalle classi medie della Toscanini (i film della Anzio III saranno proiettati nei prossimi giorni): “Paolo e Francesca” (II A), “La violenza di genere nel mito di Apollo e Dafne” (I A), “La Storia” (III A), “Eco e Narciso” (I B), “Stanotte guardiamo le stelle” (II B), “Iliade, il cavallo di Troia” (I C) e “Yuki e Meghan” (III B).

Gli ospiti e le attività

Numerosi anche gli ospiti, su tutti gli spagnoli Josep Arbiol, presidente del festival internazionale MICE – Mostra Internazionale Cinema Educativo – e il creativo e formatore Kike Díaz che durante la settimana terranno per i ragazzi delle due scuole dei laboratori sulla magia del cinema. Molto gradita anche la presenza di Antonio Palumbo, sceneggiatore, regista e formatore barese qui nelle vesti di attore in Nel paese dei miti, realizzato con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Japigia 1 Verga di Bari e in concorso tra i 35 film finalisti di questa sesta edizione.

Le altre attività in programma

Sarà una settimana ricca di proiezioni con i film delle sezioni EDUCATION, YOUTH & TRAINING e AUT/IN, eventi e attività tra gli istituti Toscanini e Anzio III, il cinema Astoria di Anzio che ospiterà anche l’evento finale di sabato 13, e il Comitato di Quartiere “Toscanini” di Aprilia: è qui che nel pomeriggio e la sera di giovedì 11 saranno sullo schermo i corti della nuova sezione Aut/In – ideata insieme all’associazione Sinergicamente e dedicata al tema autismo, disabilità e integrazione – seguiti dal dibattito “La disabilità tra realtà e finzione cinematografica” promosso in collaborazione con l’associazione Amici della Luce e il gruppo Le Mamme.

Il programma completo del MEET Film Festival è scaricabile qui.