AgriCulture Film Festival

Lo sguardo attivo del cinema sulla cultura agricola

Cos’è l’ACFF?

L’AgriCulture Film Festival è il primo festival europeo dedicato agli audiovisivi che ogni anno si producono in Italia, Europa e nel resto del mondo, relazionati con il mondo produttivo e culturale agricolo.

Creato dall’ associazione MEET ETS (Movies for European Education and Training) come ponte tra il mondo del cinema e quello agricolo e rurale per diffonderne la cultura, l’ACFF promuove la conoscenza e la diffusione di cortometraggi capaci di interpretare in modo critico ed originale la funzione fondamentale e la centralità, tanto produttiva come sociale e culturale, dell’agricoltura nella società di oggi.

Il Festival si propone di promuovere forti legami tra mondo agricolo, del cinema e istituzioni, per aprire nuovi canali di comunicazione per i prodotti di qualità e opportunità di formazione per i giovani, e per contribuire a sostenere la green economy.

L’ACFF è anche un’opportunità offerta a film-makers, produttori e stakeholders del mondo agricolo, tanto europei come di altre parti del mondo, per trovare un luogo di incontro in cui condividere lavori creativi ed idee originali riguardo le sfide del nostro tempo.

Ad oggi, l’AgriCulture Film Festival ha all’attivo 2 edizioni realizzate in Italia, entrambe a Roma e in collaborazione con la guida mondiale dell’olio extravergine d’oliva FLOS OLEI, in cui hanno partecipato più di 1500 film da tutto il mondo.

L’associazione MEET sta già lavorando intensamente per poter realizzare la 3° edizione del Festival, dove vedrà la luce anche la nuova sezione denominata “Aut/In”, dedicata ad autismo e disabilità, pensata in collaborazione con l’ APS Sinergicamente.

Come funziona?

L’AgriCulture Film Festival vuole essere un luogo di incontro e confronto per tutte le produzioni audiovisive europee ed extraeuropee che si realizzano nel mondo agricolo e rurale, ospitando produzioni promosse dagli stessi attori del mondo agricolo o dai cineasti indipendenti.

Il Festival è itinerante: le prime due edizioni (2017 e 2018) si sono realizzate all’Hotel Excelsior di Roma, ospitate durante la presentazione delle uscite annuali della guida mondiale FLOS OLEI, dedicata a premiare i migliori oli extravergine d’oliva del mondo.

Anche grazie a questa collaborazione, l’ultima edizione dell’ACFF ha avuto l’onore di avere come Presidente di Giuria il produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, impegnato anche nel mondo agricolo con la produzione del proprio olio extra vergine d’oliva.

Le sezioni del Festival hanno ospitato una selezione delle centinaia di audiovisivi ricevuti per la partecipazione, realizzata dai giurati di MEET in base alle caratteristiche di originalità stilistica e formale, ed alla centralità delle tematiche che l’Associazione promuove, prime tra tutte l’inclusione sociale e la protezione dell’ambiente.